ATALANTA. UNA VITA DA DEA

regiaBeppe Manzi
produttori: Beppe Manzi, Erika Ponti, Nicola Salvi, Elisabetta Sola
produzione: Oki Doki Film, Officina della Comunicazione, Atalanta Bergamasca Calcio
distribuzione wordlwide: Rai Com
distribuzione theatrical: Nexo Studios
durata:100’
anno: 2025

Arriverà al cinema da lunedì 14 a domenica 20 aprile il docu-film ATALANTA. UNA VITA DA DEA. L’elenco delle sale che programmeranno il film sarà presto disponibile su nexostudios.it e le prevendite apriranno dal 12 marzo.

A Bergamo, ogni volta che un bambino vede la luce riceve in dono una maglietta dell’Atalanta. È l’unicità di questo territorio, che associa l’amore per la squadra di calcio all’amore per la propria città.  E viceversa. “Bergamo è l’Atalanta e l’Atalanta è Bergamo”, come dicono sempre Antonio e Luca Percassi.

Proprio da questa nascita, prende forma ATALANTA. UNA VITA DA DEA, un film che è un racconto sportivo, intenso e appassionato, dentro il mondo Atalanta, la “regina delle provinciali” che si è trasformata in “regina d’Europa”. A maggio del 2024, la Società nerazzurra vive la settimana più importante ed emozionante della sua storia, costellata da tre appuntamenti fondamentali: la sconfitta in Finale di Coppa Italia contro la Juventus del 15 maggio, la vittoria in campionato a Lecce del 18 maggio che assicura la qualificazione alla Champions League, la storica conquista dell’Europa League contro gli “invincibili” del Bayer Leverkusen, che non perdeva da ben 51 partite. A Dublino, invece, la squadra di mister Gasperini si impone con un netto 3-0: un trionfo tanto inatteso quanto meritato. Quella settimana porta la Dea dall’inferno della finale persa al paradiso del primo trionfo europeo e rappresenta la metafora e il paradigma dello spirito Atalanta.

Rilevata nuovamente da Antonio Percassi nel 2010 e portata a grandi traguardi dopo un avvio difficile, da diversi anni a questa parte l’Atalanta è ormai una squadra che davanti alle difficoltà non si arrende. Anzi, va sempre più forte.

Media Partner del film sono La Gazzetta dello Sport e RTL 102.5 come Radio Ufficiale.

Il film è stato realizzato con il supporto di una rete di istituzioni costituita da Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Confindustria Bergamo e Visit Bergamo.

Main sponsor del film sono Cava Ghisalba, Intesa Sanpaolo, Isocell Prefabbricati, Giambarini Group e Laston Pavitel Group. Hanno inoltre sostenuto il progetto Technix, Italpol Vigilanza, Heidelberg Materials, Tenaris Dalmine, Fra.Mar, Radici Group, Viktor e LineaVita.

Atalanta. Una vita da Dea